Il lavoro

“L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”

Il licenziamento deve essere legittimo

Il tuo datore ha deciso di interrompere il rapporto di lavoro? Vuoi  sapere se il licenziamento è legittimo? Se può essere  impugnato? Quali sono le tutele che la legge riconosce al  lavoratore ingiustamente e illegittimamente licenziato? 

Le domande sono complesse e necessitano di un  adeguato e opportuno approfondimento.  

Per questo motivo è importante e fondamentale l’analisi  preliminare del fatto e la valutazione approfondita di tutte le  circostanze che lo studio realizza prima di iniziare un  giudizio. 

Ciò per evitare di creare aspettative mal riposte, azioni  infruttuose e perdite di denaro.  

Ogni dettaglio conta e fa la differenza tra una  

controversia infondata e un’azione vittoriosamente esperita.


Il lavoro nero

Hai lavorato alle dipendenze di qualcuno senza un regolare  contratto? Adesso che il rapporto è cessato vorresti recuperare gli stipendi arretrati, le differenze retributive? il TFR? 

In tutti questi casi e in quelli nei quali il tuo contratto non  corrisponde alle mansioni effettivamente svolte hai diritto alla  regolarizzazione del rapporto di lavoro e conseguentemente hai  diritto ad ottenere tutto ciò che ti sarebbe spettato se il rapporto di  lavoro fosse stato regolare. 

Naturalmente ogni caso è differente e va studiato ed  analizzato tenendo presente ciò che concretamente è possibile  dimostrare.  

Fondamentale l’analisi preliminare e la valutazione  

approfondita di tutte le circostanze che lo studio realizza prima di  iniziare un giudizio, per poter dimostrare la reale consistenza dei  diritti violati.

Mobbing - Straining – Bossing

Pensi di essere stato vittima di soprusi e maltrattamenti  da parte del tuo datore di lavoro o dai tuoi colleghi? La violenza sul lavoro ha tante facce. 

Nel mobbing l'abuso è sistematico, cioè avviene con  continuità, nello Straining le vessazioni possono  essere intermittenti, quindi anche più difficili da mettere in  relazione tra loro, il bossing è invece una scelta consapevole  dell'azienda per indurre alle dimissioni il dipendente, schivando  così le leggi sul licenziamento. 

In tutti questi casi come in tutte le ipotesi di  

maltrattamenti nei luoghi di lavoro il lavoratore è tutelato. 

\\\La tutela dei tuoi diritti passa attraverso l’esame del caso  concreto per comprendere quale sia la soluzione migliore e  delineare una strategia difensiva che porti al risultato sperato  dalla cessazione della violenza al risarcimento del danno.


La retribuzione

Non hai ricevuto le buste paga? Non sei stato pagato? Le  

buste paga contengono voci inspiegabili che abbattono lo  stipendio?  

La retribuzione è un diritto. 

In tutti questi casi puoi recuperare quanto effettivamente  

ti è dovuto. 

Ricostruire esattamente la giusta retribuzione tenendo  

conto delle mansioni svolte, dell’inquadramento, del contratto  collettivo applicato è importante e consente prima di iniziare  l’azione di recupero, di quantificare esattamente quanto ti è dovuto  oltre che scegliere lo strumento più adeguato alla tutela dei tuoi  diritti.  

Non lasciare che il frutto del tuo lavoro vada perso.
  • MOBBING

    Rivolgere accuse infondate al collega è mobbing. Un caso raro di riconoscimento del mobbing e condanna del datore di lavoro Il "mobbing" lavorativo consiste in una pluralità di comportamenti del datore di lavoro, caratterizzati dall’intendimento persecutorio del datore medesimo. Ai fini della configurabilità del mobbing lavorativo devono ricorrere diversi presupposti: Leggi tutto
  • TRASFERIMENTO AZIENDA

    Trasferimento d’azienda: la cessione dei contratti di lavoro avviene automaticamente Con ordinanza n. 24916/20, depositata il 6 novembre, la Corte di Cassazione torna a ribadire che nelle ipotesi di trasferimento di azienda, la cessione dei contratti di lavoro avviene automaticamente ex art. 2112 c.c.. Leggi tutto
  • LICENZIAMENTO ILLEGITTIMO

    Nullità del licenziamento per giustificato motivo oggettivo adottato in violazione del divieto introdotto dal D.L. Cura Italia applicabile anche nel contratto di apprendistato Il decreto cura Italia ha introdotto all’art. 46 il divieto di procedere a licenziamento per giustificato motivo oggettivo. Leggi tutto
  • LICENZIAMENTO ILLEGITTIMO

    In caso di licenziamento illegittimo, scelta la reintegra, posso optare per l’indennità sostitutiva? (La scelta di riprendere il lavoro a seguito di un ordine giudiziale di reintegrazione è irreversibile (Cassazione civile, 13 ottobre 2020, n.22063, sez. lav.) Leggi tutto